Per chi vuole studiare in Germania

book-272691_960_720Studiare in Germania

Sul sito ufficiale dell’Unione Europea “Europa.EU” (http://europa.eu/youreurope/citizens/education/university/admission-entry-conditions/index_it.htm ) si legge:

„ In qualità di cittadino dell’UE, hai il diritto di frequentare qualsiasi università dell’UE alle stesse condizioni degli studenti del luogo. […]

A prescindere dalle altre condizioni d’ingresso, i paesi dell’UE non possono negarti l’accesso all’istruzione o alla formazione a causa della tua nazionalità”.

Si fa notare altresì che “Alcuni paesi dell’UE possono prevedere un esame di lingua per attestare le tue conoscenze linguistiche.”

Il certificato di studio rilasciato insieme al diploma che certifica il superamento dell’esame di stato al liceo Galvani nella sezione internazionale tedesca costituisce il titolo che certifica le conoscenze linguistiche necessarie per accedere alle università tedesche.

La procedura

Il primo passo della ricerca di informazioni è consultare il sito del DAAD (Deutscher-Akademischer Austausch Dienst) il servizio referente per gli scambi universitari  (http://www.daad-italia.it/it/)

In particolare alla pagina http://www.daad-italia.it/it/15566/index.html, (download di materiale illustrativo) si trovano diverse pubblicazioni in formato PDF, che si possono scaricare.

Particolarmente utili sono le informazioni contenute nell’opuscolo “Studio e ricerca in Germania” alle pagine 33-36.

Ulteriore aiuto viene offerto dai rappresentanti del DAAD, che  sono attivi presso varie università italiane, anche all’Università degli studi di Bologna, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne/Sezione Germanistica, Via Cartoleria, 5 – 40124 Bologna.

L’elenco completo dei lettori del DAAD è visibile a questo indirizzo: http://www.daad-italia.it/de/17596/index.html

Utile è anche il link relativo allo studio in Germania sul sito dell’Ambasciata tedesca a Roma: www.italien.diplo.de/Vertretung/italien/it/08-kultur-und-bildung/Studieren/Studieren.html

Una raccomandazione: chi progetta di studiare in Germania deve incominciare la sua ricerca per tempo e deve informarsi in modo accurato, tenendo conto che

le domande devono essere rivolte alle università direttamente,

che le università hanno normative diverse,

che si può fare domanda contemporaneamente presso varie università

e che in generale il termine per le iscrizioni scade il 15 luglio.

In caso di dubbi non esitate a chiedere spiegazioni direttamente all’università. L’ufficio competente risponde sempre.