Per chi vuole iscriversi

Informazioni riguardanti la preparazione linguistica in previsione dell’ingresso nella Sezione internazionale Tedesca

Per un buon inserimento degli studenti nella classe I della Sezione Internazionale Tedesca, si consiglia coloro che hanno poca o nessuna conoscenza del tedesco, di acquisire una preparazione di base mediante uno studio individuale della lingua (lezioni private) o un corso (per esempio: Goethe Zentrum), eventualmente con un soggiorno di studio in Germania.

Si raccomanda di svolgere la suddetta preparazione già durante l’ultimo anno della scuola media o comunque subito dopo la scelta dell’iscrizione alla Sezione Internazionale Tedesca.

Il cosiddetto “corso di allineamento”, un corso intensivo di due ore quotidiane rivolto a tutti gli studenti della/e futura/e classe/i prima/e della Sezione Tedesca della durata di circa dieci giorni, si svolge in settembre prima dell’inizio della scuola e offre agli insegnanti e agli studenti l’opportunità di conoscersi. All’interno di questo corso si svolge un test che consente di verificare le competenze linguistische dei ragazzi.

Qui di seguito sono fornite alcune indicazioni bibliografiche e alcune informazioni di massima sul programma che conviene svolgere. In ogni caso è necessario essere in possesso di competenze linguistiche di livello A1 del Quadro comune di riferimento europeo per le lingue.

Informazioni per i nuovi iscritti_programma di massima